Yehudi Menuhin

La fiaba del violino magico

Yehudi è innanzi tutto un bambino...un bambino sempre innamorato che ha un sogno: portare la felicità sulla terra. E come fare per portare la felicità a tutto il mondo? Con un violino farà nascer un sorriso, ballare un cuore, tendere una mano. Se le mani si aprono le une verso le altre, forse riusciranno a condividere la felicità.

Ha 4 anni quando comincia a studiare violino e si scopre un talento unico e irripetibile.

Grazie alla nonna riceve il suo primo violino in regalo, e inizia a girare il mondo affermandosi come talento prodigio.

Sarà George Enesco a sedurre Yehudi: capelli neri, prestanza da principe zigano, un violino che vola e rivaleggia col vento e col canto degli uccelli.

Il piccolo Yehudi cresce, gira il mondo e sogna; sognando costruisce il futuro.

La vita di Yehudi è costellata di grandi successi e di incontri memorabili: Re, Regine, Imperatori e Capi di Stato sono tutti felici di accoglierlo nelle loro residenze. Ma il suo cuore è così grande da amare i grandi così come gli umili, e dedica la sua poesia a soldati, prigionieri e sofferenti di tutto il mondo.

Lo spettacolo è un viaggio onirico che il piccolo Yehudi fa attraverso varie forme d'arte ed espressioni diverse: burattini, marionette, pittura, teatro, musica.

Tutti hanno un proprio talento, devono solo avere l'occasione di scoprirlo e coltivarlo.

Nuova produzione Teatrino dell'Es/Le Chapeau Des Rêves per conto di Mus-e Bologna,

International Yehudi Menuhin Foundation

MUS-E nasce da un sogno del violinista Yehudi Menuhin che nel 1991 costituì a Bruxelles l’International Yehudi Menuhin Foundation (IYMF) per sviluppare il Progetto in tutte le scuole d’Europa.

L’IYMF, istituzione non profit, è sostenuta dall’Unione Europea e dall’UNESCO ed ha l’obiettivo di portare avanti e coordinare l’azione umanitaria e culturale iniziata dal grande violinista, attraverso la diffusione di iniziative che promuovano l’integrazione sociale e culturale fra i bambini attraverso la pratica artistica, e iniziative che promuovano il dialogo inter-culturale tra le varie culture.

Il PROGETTO MUS-E è avviato per la prima volta nel 1994 in Svizzera e da allora si è sviluppato in tutta Europa, sempre nel rispetto delle direttive dell’IYMF.

Oggi il Progetto è diffuso in molti paesi europei, in Brasile ed in Israele. Nel 2003 la Commissione Europea lo ha giudicato, tra le iniziative sostenute dal bilancio comunitario, uno dei migliori progetti culturali finalizzati all’integrazione.

L’attuazione del Progetto a livello nazionale è realizzata grazie alla costituzione di associazioni MUS-E nazionali caratterizzate da una struttura indipendente ed affiliate alla Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin.

www.menuhin-foundation.com

MUS-E nel Mondo

La Fondazione Menuhin ha promosso la costituzione di Associazioni MUS-E nazionali in molti paesi europei in Brasile ed in Israele. MUS-E porta nelle scuole più di 1000 artisti che lavorano in quasi 2000 classi, fianco a fianco con gli insegnanti, e conducono oltre 50.000 bambini alla scoperta delle potenzialità umane dell’arte.