IL SOGNO IN UN CAPPELLO

LA CARATTERISTICA FONDAMENTALE DELLO SPETTACOLO È L'EMANCIPAZIONE DALL’USO DI UN LINGUAGGIO PARLATO.

LO SPETTACOLO AMALGAMA DISCIPLINE CIRCENSI QUALI L'ARTE DEL MIMO, L'ACROBATICA DRAMMATICA, LA CLOWNERIE E LA MUSICA, PER FARNE POESIA E METTERE IN MOSTRA L'INDIVIDUO ALLE PRESE CON LA SUA ESSENZA UMANA CHE, NELLO SCORRERE DELLA VITA, SI MISURA CON SÉ STESSO AFFRONTANDO LE “ACROBAZIE” DELL'ESISTENZA, PER RIUSCIRE A PERCORRERLA FINO AL TRAGUARDO FINALE POSSIBILMENTE IN COMPAGNIA DI UN'ANIMA GEMELLA.

LO SPETTACOLO PROPONE UNA PERSONALE VERSIONE DELL’AMORE E PIÙ IN GENERALE DELL’INNAMORAMENTO, TEMA DA SEMPRE CONDIZIONATO DALLA PERENNE ASPETTATIVA UMANA.

 

LO SPETTACOLO È PRESENTATO DA DUE ATTORI MIMI E SI SVOLGE SU UNA PEDANA ROSSA.

GLI UNICI OGGETTI PRESENTI IN SCENA SARANNO UNA SCOPA, UN CAPPELLO, DUE SGABELLI E DUE PIUME. MUSICHE ORIGINALI DEL GRUPPO LAME DA BARBA





Molveno-Bologna-Siena-Pisa-Marina di Ravenna-Modena Festival dei Buskers-Ospedale Bellaria nel reparto pediatrico “Maxillo-facciale”-Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Bologna per la serata sulla multiculturalità- Scuola G. Marconi, Bagnacavallo - Fiera del libro per ragazzi - Les Libelules, via san vitale - (Bo)-Festa Bimbo tu onlus - San Lazzaro di Savena- Cà Shin (Bo)- Crevalcore , Festa per i terremotati-Saturnia (GR) - Montalto di Castro-  Buggerru- Oristano- Cefa il seme della solidarietà- Festa dell'Unità (BO) -Fattoria didattica “I giardini di Pimpinella” di Luminasio-Spazio Indue, Bologna-Associazione MenoMale, Bologna- Check Point Charlie - Bar Senza Nome - via belvedere 11 - Bologna - Via San Leonardo - Bologna Lunathica Festival internazionale di Teatro Ragazzi e Teatro circense. Nole (TO) -  Genova- Area Porto Antico - Mercato della Terra, Bologna -Cattolica- Fano -Perugia -Passignano -Cortona - Città di Castello- San Sepolcro-Montepulciano-Pienza-Cortona-Castiglione del lago -Assisi -Marcelli-Numana-Senigallia - Notte Bianca di Castenaso-Notte Bianca di Budrio- Magie al Borgo - Costa di Mezzate (BG)  - Made in Ghetto  (Bo)-MODENA BUSKER FESTIVAL - Cagliari - Pula - Teulada - Alghero- Cortona

LAME DA BARBA

Il trio propone musica strumentale di stampo italiano ed europeo dal repertorio mandolinistico seicentesco al repertorio classico popolare di fine Ottocento - inizio Novecento, fino alle composizioni riconducibili alle prime immigrazioni oltre oceano. Un viaggio sullo stile, che cambia a seconda delle esigenze del tempo e che ha contaminato il suo sviluppo nei mercati e nelle botteghe. Per il progetto con Le Chapeau des Rêves, la musica viene composta direttamente per il gesto, per il movimento. Creando uno spettacolo che fonde la performance dell’arte circense del mimo ai componimenti musicali pensati su misura per lo spettacolo, il Trio diventa “quinta musicale” direttamente presente nella scena.

 

Francesco Paolino – chitarra, mandolino, mandola, organetto
Stefania Megale – clarinetto, saxofono soprano
Alessandro Predasso – mandola, mandolino, chitarra, fisarmonica

Circo-stanza

 

Al circo giocano  Berta e Pablo, cinque e sette anni,  imitando come tanti giochi di bambini l’esperienza che hanno appena vissuto. Lo zio Maurizio infatti li ha portati al circo e loro, affascinati, fanno il circo a casa loro. Con la collaborazione di cane e criceto, con qualche malinteso e alcuni battibecchi, lo spettacolo va in scena davanti agli amici e scorre sul filo rosso delle illustrazioni di Chiara Carrer. Sollevamento pesi, salto nel cerchio, magia, applausi, sipario.

 

Durata 15 minuti circa, musiche dal vivo

 

http://boutique-bologna.blogautore.repubblica.it/2012/03/20/la-primavera-di-boutique/

 

http://www.frizzifrizzi.it/2012/03/21/save-the-date-il-circo-les-libellules/