TEATRO SENZA PAROLA

PROGETTO DI LABORATORIO “TEATRO SENZA PAROLA”

 

Valore pedagogico:

Il progetto di un laboratorio di teatro vuole offrire divertenti forme di gioco e attività che stimolino l’alunno dal punto di vista motorio e che sviluppino in lui la creatività. Grazie al movimento e all'improvvisazione si scopre il mondo del teatro e della rappresentazione. La possibilità di scoprire le emozioni attraverso questo tipo di attività aiuta ad individuare e conoscere i propri stati d'animo e a stimolare la fantasia e sviluppare la capacità di comunicazione senza l'uso della parola.

 

Obiettivi:

1. Raggiungere una maggiore conoscenza e padronanza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti e una maggior sicurezza in se stessi

2. Socializzare stimolando la fiducia negli altri e la collaborazione

3. Rispettare gli altri 

4. Sviluppare l'autocontrollo e saper gestire la propria emotività

5. Sviluppare la creatività

6. Potenziare la volontà, la pazienza, la tenacia

7. Sviluppare l'attenzione e la concentrazione

8. Sviluppare e potenziare le capacità motorie percettivo- coordinative

9. Sviluppare la forza e migliorare la mobilità articolare

10.Sviluppare e perfezionare il linguaggio motorio che consenta la presa di coscienza della corporeità come mezzo espressivo

11.Sviluppare la capacità di ascolto, osservazione e relazione

 

Contenuti e metodologie:

Il lavoro si propone di indagare in ogni classe sui quattro elementi: ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO. Le attività saranno di gruppo e individuali a corpo libero. Il metodo utilizzato rispetterà la gradualità di impegno e la progressione didattica. Si darà a tutti l'opportunità di riuscire nelle attività cercando di individualizzare gli interventi e di rendere cosciente l'alunno del lavoro che svolge.

 

Spettacolo conclusivo:

Alla fine del percorso didattico, la classe potrà fare una dimostrazione di lavoro sui quattro elementi aperta al pubblico di genitori e parenti.

 

Tempi e modalità di attuazione:

Il laboratorio si articola in 10 incontri di 2 ore ciascuno, e sarà tenuto da 2 operatori a cadenza settimanale (o secondo le esigenze del committente).

 

Età consigliata: 8 – 10 anni Spazi: Se possibile Aula magna o palestra